- Questo evento è passato.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN SESSUALITÀ, FERTILITÀ, AMBIENTE E STILI DI VITA
Università Cattolica del Sacro Cuore Facoltà di Medicina e Chirurgia
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN SESSUALITÀ, FERTILITÀ, AMBIENTE E STILI DI VITA
II edizione – anno accademico 2021/2022
➢ Offrire conoscenze sulle condizioni e cause, che possono danneggiare la fertilità femminile e maschile. ➢ Fornire strumenti per disegnare e realizzare interventi di riduzione del rischio per la fertilità e la salute preconcezionale attraverso il miglioramento degli stili di vita e la cura dell’ambiente di vita e di lavoro.
➢ Sensibilizzare alla consulenza preconcezionale.
➢ Progettare interventi culturali e socioeconomici per ridurre il tasso di denatalità in Italia.
Questi gli obiettivi principali del Corso di Perfezionamento in Sessualità, fertilità, ambiente e stili di vita promosso dal Centro di Ricerca e Studi sulla Salute Procreativa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il corso, erogato in modalità online, è organizzato in quattro moduli:
➢ 11-12 marzo 2022
➢ 22-23 aprile 2022 ➢ 13-14 maggio 2022 ➢ 15-16 luglio 2022
Partendo dal concetto di “salute preconcezionale” nell’ottica di sanità pubblica, se ne analizzeranno – nel I modulo – i determinanti (alimentazione, attività fisica, inquinanti nell’ambiente di vita e lavoro, esposizione a farmaci e radiazioni, comportamenti di consumo, stato vaccinale, attività fisica), le conoscenze e i comportamenti.
Il II modulo è dedicato alle patologie maschile e femminile che possono ridurre la fertilità, con un focus anche sulla preservazione della fertilità femminile in caso di patologia oncologica.
Il III e il IV modulo prenderanno in esame la proposta della consulenza preconcezionale, la fertilità tra pandemia Covid19 e vaccini, la conoscenza della fertilità femminile, gli aspetti antropologici, etici, pedagogici e sociali, con una particolare attenzione agli aspetti della comunicazione di massa e alle ricadute delle politiche demografiche, economiche e del Welfare State sulla natalità.
Il Corso è rivolto a medici, psicologi, pedagogisti, ostetriche, infermieri, insegnanti, e a quanti sono impegnati in contesti di promozione della salute, prevenzione ed educazione.
Per maggiori informazioni e iscrizione entro il 14 febbraio 2022, cliccare su:
o scrivere a: