Posa in opera all’Università Vanvitelli della statua dedicata al giovane magistrato ucciso dalla mafia.

Santa Maria Capua Vetere, 2 dicembre 2025 – Ore 15.00

 Aulario dell’Ateneo Vanvitelli – via R. Perla 21

L’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” presenterà pubblicamente l’opera dell’artista Christian Leperino, commemorativa del martirio del Beato Rosario Livatino, in occasione di un convegno dal titolo “Rosario Livatino, beato, magistrato… un giovane”, che si terrà il prossimo 2 dicembre presso l’Aulario dell’Ateneo, in via R. Perla 21 a Santa Maria Capua Vetere.

Donata dalla Fondazione San Giuseppe dei Nudi, l’installazione permanente del monumento nei locali dell’Ateneo, ambisce ad infondere negli animi dei giovani i fermenti della verità e della giustizia, i valori fondamentali che hanno ispirato la vita del giovane magistrato. 

Interverranno all’evento, per una riflessione viva e profonda sulla vita e sull’operato del giudice Livatino, dopo i saluti introduttivi del Magnifico Rettore, prof. Gianfranco Nicoletti e del Vicepresidente del Centro Studi Rosario Livatino, dott. Domenico Airoma, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, On. Alfredo Mantovano, S.E. l’Arcivescovo di Capua e Vescovo di Caserta, mons. Pietro Lagnese. Le conclusioni saranno affidate alla Presidente della Corte d’Appello di Napoli, dott.ssa Maria Rosaria Covelli.

Un uomo di legge che ha servito lo Stato con rigore, equilibrio e professionalità – afferma il Rettore Nicoletti – la sua grandezza risiedeva non solo nella sua competenza giuridica, ma anche e soprattutto nella sua integrità morale e nella sua profonda fede cristiana. Sono particolarmente orgoglioso di ospitare presso il nostro Ateneo questo monumento che sarà fonte di ispirazione per noi e soprattutto per i nostri giovani e che infonderà lo stesso coraggio, la stessa rettitudine e la stessa dedizione al bene comune che hanno caratterizzato la vita del Giudice Beato”.

L’Arcivescovo impartirà, al termine del convegno, la benedizione alla statua. L’evento vedrà la partecipazione di numerosi rappresentanti del mondo accademico, della magistratura e delle istituzioni militari, civili e religiose.

_______________________________

La Fondazione “Real Monte e Arciconfraternita di San Giuseppe dell’Opera di Vestire i Nudi” (abbreviato: S. Giuseppe dei nudi) nasce nel 2005 con lo scopo di promuovere assistenza e solidarietà alle fasce più povere della popolazione, secondo lo Statuto fondativo del Real Monte e Arciconfraternita di San Giuseppe dell’Opera di Vestire i Nudi e Vergognosi, costituito nel 1740. Dal 2015 la Fondazione, oltre che proseguire la sua storica vocazione, si è impegnata anche nella promozione della ricchezza culturale e antropologica del suo patrimonio storico.

_______________________________

Il Centro Studi Rosario Livatino costituitosi nel 2015, a 25 anni dal sacrificio del magistrato siciliano, è un gruppo di giuristi – magistrati, avvocati, docenti universitari, notai – che, traendo esempio dal giudice ucciso per mano mafiosa nel 1990 e proclamato beato il 9 maggio 2021, studia temi riguardanti in prevalenza il diritto alla vita, la famiglia, la libertà religiosa, e i limiti della giurisdizione in un quadro di equilibrio istituzionale.

_______________________________

L’Osservatorio su “Enti religiosi, patrimonio ecclesiastico e organizzazioni non profit” è il primo centro di ricerca dell’Ateneo Vanvitelli che realizza il monitoraggio completo delle attività degli enti religiosi. L’Osservatorio opera su due profili: la raccolta e la divulgazione di dati scientifici utili allo sviluppo delle attività degli enti religiosi;l’attività di assistenza e di consulenza agli operatori del settore, al fine di reperire risorse per le attività di ricerca.

_______________________________

Christian Leperino, pittore e scultore, nella sua ricerca intreccia al tema del paesaggio urbano la riflessione sul tempo, la memoria, le trasformazioni dei luoghi e i destini degli individui che li abitano. Nelle sue più recenti sculture alterna al modellato il calco in gesso, traccia di un corpo vivente, di un oggetto, di un frammento d’arte del passato. Sue opere sono presenti in collezioni museali e spazi pubblici: Museo MADRE Napoli; MMOMA-Moscow Museum of Modern Art di Mosca; IICT di Tokyo; Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Suzzara; Stazione Ferroviaria di Mergellina, Napoli.

Share