fbpx

Il Centro Studi Rosario Livatino esprime la propria vicinanza alla moglie, alla figlia e a tutti i familiari del prof. Giuseppe Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, scomparso questa mattina a Roma.

Fino allo scorso anno è stato Presidente del Tribunale dello Stato Città del Vaticano, ruolo ricoperto con grande dedizione e rigore per oltre vent’anni. Ma la sua grande passione è sempre stato l’insegnamento. Lo sanno bene tutti gli studenti e gli allievi che hanno avuto il privilegio di seguire le sue lezioni universitarie, prima a Bologna e poi a Roma. Fino all’ultimo ha insegnato Diritto Canonico (e prima ancora Diritto Ecclesiastico e Istituzioni di Diritto pubblico) alla LUMSA, dove per 23 anni, fino al 2014, ha esercitato anche la funzione di Rettore. Nelle sue lezioni il Prof. Dalla Torre trasmetteva umanità, passione per lo studio e ricerca. Era sempre attento al prossimo e malgrado i suoi numerosissimi impegni, dopo le lezioni, non esitava a fermarsi a parlare con gli studenti, ascoltandoli con sensibilità ed attenzione.

Illustre studioso dei rapporti fra la Chiesa e la comunità politica, nei suoi scritti ha prestato grande interesse ai temi etici e alla tutela delle persone e della famiglia. È stato un insigne giurista, amato e stimato anche per la sua costante apertura al dialogo e al confronto delle idee.

Del prof. Giuseppe Dalla Torre rimarrà vivo il ricordo della sua grande umanità. La sua luminosa testimonianza di fede guiderà i passi di coloro che, avendo avuto il piacere e l’onore di conoscerlo, ne seguiranno l’esempio.

Share