BILANCIO (5ª)
MARTEDÌ 2 FEBBRAIO 2016
523ª Seduta
Presidenza del Presidente
Interviene il vice ministro dell’economia e delle finanze Morando.
La seduta inizia alle ore 15,05.
IN SEDE CONSULTIVA
(2081) Monica CIRINNA’ ed altri. – Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze
(Parere all’Assemblea sul testo e sugli emendamenti. Esame del testo e rinvio. Rinvio dell’esame degli emendamenti)
Il relatore SANTINI (PD) illustra il disegno di legge in titolo, segnalando, per quanto di competenza, che occorre acquisire conferma della correttezza della quantificazione dell’onere e della relativa copertura. Occorre altresì aggiornare la cadenza temporale dell’onere medesimo. A questo riguardo appare utile acquisire una relazione tecnica che dia conferma della disponibilità delle coperture e tenga conto della corretta cadenza temporale.
Il senatore D’ALI’ (FI-PdL XVII) si associa alla richiesta di relazione tecnica avanzata dal relatore.
Il vice ministro MORANDO premette che la quantificazione degli oneri non sembra poter essere mutata rispetto al disegno di legge n. 14 su cui la Commissione si era già espressa e che è stato ampiamente mutuato, per gli aspetti di interesse, nell’attuale articolato; si impegna in ogni caso a presentare quanto prima una relazione tecnica che fornisca conferma della disponibilità delle risorse previste a copertura del provvedimento.
Il presidente TONINI fa presente che il Gruppo della Lega Nord e Autonomie ha preannunciato, a quanto si apprende, l’intenzione di ritirare parte consistente degli emendamenti presentati. In considerazione, altresì, della necessità di attendere le risposte del Governo alle osservazioni del relatore, propone di rinviare alla seduta antimeridiana di domani l’esame del provvedimento.
Il seguito dell’esame è, quindi, rinviato.